Benvenuto,
Ospite
|
ARGOMENTO:
Asimmetrie al grandangolare 23/10/2013 22:24 #108
|
Asimmetrie al grandangolare
......................
................
Per domande: autori o
Domanda a un esperto
................
Si ha asimmetria chirale, o “ chiralità ”, se un enantiomero non esiste o è meno frequente. La chiralità è largamente diffusa in Natura. Ad esempio, anche una chiocciola con la sua forma elicoidale presenta generalmente un enantiomero preferito, il destrorso o il sinistrorso.
Le proprietà chirali di una molecola organica (quale per esempio un ammino-acido, costituente delle proteine e mostrato in figura 3) hanno effetti pratici: per esempio, esse influenzano il senso (destrogiro o levogiro) in cui la molecola ruota il piano di polarizzazione della luce. Attraverso quale meccanismo naturale si giunge alla differenziazione degli enantiomeri? Un tale interrogativo è di carattere generale, e vale anche in Fisica: lo vedremo perfino parlando del mistero dell’antimateria scomparsa dai primordi dell’Universo a oggi, intanto anticipandovi figura 4. Questo e altro motiva il parlare di farfalle, mani, chiocciole e Fisica in un unico contesto di Asimmetrie.
E' quindi errato l'usuale ritenere che una riflessione implichi un'inversione delle coordinate destra-sinistra. Matematicamente, una riflessione corrisponde invece a un'inversione della coordinata rivolta in direzione perpendicolare allo specchio. La figura 6 mostra la riflessione speculare di una palla da tennis in rotazione: nell'immagine speculare, il senso di rotazione è invertito.
Trasformazioni discrete per particelle Come detto in Simmetrie: dai solidi platonici ai cristalli minerali , Simmetria significa Invarianza rispetto a una specifica trasformazione. Illustriamo le trasformazioni che interessano particolarmente la fisica delle particelle elementari. Esse sono trasformazioni “discrete”, cioè non continue ma a passi. .................................................... Fig. 8. Le trasformazioni P, CP e T, da sinistra a destra - Immagine Quantum Diaries La “trasformazione di Parità” P implica l'inversione di tutte le coordinate spaziali, come mostrato in figura 7. La figura 8 a sinistra mostra che essa inverte il senso di rotazione da sinistrorso (left handed) a destrorso (right handed) e viceversa. La riflessione speculare ha lo stesso effetto, pur implicando l'inversione della sola coordinata perpendicolare allo specchio: essa può essere utile per illustrare graficamente una trasformazione di Parità, con la quale non va tuttavia confusa. In fisica classica, un momento angolare è matematicamente dato dal prodotto vettoriale di velocità e distanza vettoriale dall'asse di rotazione: ambedue cambiano verso a seguito di una La “trasformazione di Parità e quindi quello del momento angolare resta immutato. Resta immutato anche il momento angolare di "spin" (vedete Lo spin ), indicato in figura 8 dalla freccia verticale.
La "Coniugazione di carica" C consiste nel trasformare un processo fisico ridefinendo le particelle come anti-particelle, e viceversa. Per esempio, un elettrone è ridefinito come positrone e, di conseguenza, cambia il segno della carica elettrica. La "Trasformazione CP" implica l'applicazione combinata delle trasformazioni C e P. La figura 8 al centro ne mostra l'effetto su un elettrone. La "Inversione temporale T" corrisponde nientemeno che a considerare un processo per cui il tempo scorre in direzione opposta. La figura 8 a destra mostra che l'effetto su una particella è l'inversione del senso di rotazione e quindi del momento angolare di spin. Infine, la "Trasformazione CPT" implica l'applicazione combinata delle trasformazioni C, P e T. Violazioni di simmetria nei processi fisici Con riferimento all'articolo Simmetrie: dai solidi platonici ai cristalli minerali , ricordiamo che i concetti di Simmetria e di Invarianza rispetto a una trasformazione sono sostanzialmente equivalenti. Per un processo fisico, si ha simmetria se quello ottenuto applicando la trasformazione corrisponde a una possibile realtà, cioè se potrebbe in linea di principio aver luogo. Altrimenti si ha "violazione della simmetria" o, in altre parole, "asimmetria". Si noti che si può parlare nello stesso modo di qualunque cosa si parli e per qualsiasi trasformazione. Ad esempio, si ha violazione di simmetria chirale se i due enantiomeri non sono egualmente diffusi. L’unico vincolo teorico a una simmetria rispetto alle trasformazioni presentate sopra è dato dal “ Teorema CPT ”. Esso richiede la conservazione della simmetria CPT per tutti i fenomeni fisici, assumendo la correttezza delle attuali leggi quantistiche e l' Invarianza di Lorentz . Tuttavia, in senso assoluto, il Teorema CPT è da verificare sperimentalmente.
Anche la Fisica ha un peccato originale? Salviati, il portavoce della scienza galileiana, nella Prima Giornata dei Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638) di Galileo Galilei (1564-1642) dice: “È (torno a dire) l'intento mio dichiarare, come delle diverse velocità di mobili di differente gravità non ne sia altramente causa la diversa gravità, ma che ciò dependa da accidenti esteriori ed in particolare dalla resistenza del mezzo, sì che, tolta questa, tutti i mobili si moverebber con i medesimi gradi di velocità”. Galileo Galilei ci ha così abituati a definire le leggi fondamentali della Fisica sfrondando i fenomeni da effetti estranei, quali l'attrito nella caduta dei gravi. Guardiamo quindi la figura 10 con gli occhi di Galileo e con il linguaggio di oggi. Il fatto che lo skateboarder possa risalire dall'altra parte alla stessa altezza - attrito e cadute a parte - indica che vale la simmetria rispetto all'inversione temporale, che vede la risalita come il processo nel quale è trasformata la discesa. Considerazioni di questo genere valgono in generale: ad esempio - di nuovo considerando un esempio relativo all'inversione temporale e sempre in assenza ideale di attrito e di altri effetti estranei al fenomeno - un proiettile sparato indietro ripercorre la stessa traiettoria. In sostanza, la fisica classica ha definito le sue leggi a livello fondamentale auto-affrancandosi dalle asimmetrie che vediamo altrove in Natura, come sopra evocato. Le asimmetrie nascono da effetti a livello contingente e non fondamentale, quale è l'attrito. Evidenziamo con la figura 11 un interrogativo importante: le asimmetrie sono veramente un "peccato originale" da cui la Fisica è esente, a livello fondamentale? O sono piuttosto una caratteristica generale in Natura? Dal neutrino la prima scossa al sistema Iniziamo da chiodi e da viti. Un chiodo non cambia per trasformazione di Parità: la simmetria è rispettata. Una trasformazione di Parità porta da una vite commerciale (destrorsa) a una vite sinistrorsa, che non esiste sul mercato: le viti commerciali violano la simmetria rispetto alla Parità. Le particelle elementari con spin nullo sono assimilabili a chiodi. Quelle con spin non nullo sono assimilabili a viti ideali, le quali in linea di principio possono essere destrorse o sinistrorse.
Fu la prima scossa al sistema, e di magnitudine da far saltare i sismografi. Anche la Fisica a livello fondamentale ha peccato originale. O piuttosto l'Asimmetria non è peccato: la Natura è fatta così. Gli articoli Nel presentare brevemente gli articoli, prima di focalizzare l’attenzione sulla Fisica volgiamo alle Asimmetrie nei campi della Scienza che si rivolgono al mondo organico. Asimmetrie: La Chiralità negli organismi viventi parla di simmetrie e asimmetrie chirali negli organismi viventi. Inizia riferendosi a oggetti di uso comune (come viti o eliche) per avviare un discorso sugli esseri viventi pure caratterizzati da “elicità”, per esempio le chiocciole. Discute le più comuni simmetrie nei viventi, quelle destra-sinistra, facendo infine osservare come queste simmetrie siano solo apparenti e in ultima analisi i viventi siano asimmetrici. Asimmetrie: La chiralità in Chimica spiega come una asimmetria chirale si ritrovi anche a livello delle molecole. In particolare la presentano molti composti essenziali per la vita: proteine, zuccheri, DNA. Una molecola di chiralità opposta a quella richiesta (ad esempio sinistra invece di destra) non può inserirsi nell'organismo: sebbene i due enantiomeri abbiano in linea di principio le stesse proprietà, negli organismi la Natura ha fatto una scelta che li rende differenti. Si discute anche della possibile causa di questa rottura di simmetria. Asimmetrie: violazione della Parità e neutrino allo specchio tratta della scoperta della violazione della simmetria per trasformazione di "Parità" in un processo di Interazione Debole (vedete Interazione Debole ), con il neutrino come primo (invisibile) protagonista. Essendo soggetto solo a quest'interazione, il neutrino è particolarmente atto al suo studio e ha portato alla ribalta la totale violazione di Parità che lo caratterizza. Come detto precedentemente, la scoperta di un’asimmetria al livello fondamentale delle particelle elementari e delle loro interazioni fu fatto totalmente nuovo e sensazionale. Con la violazione della Parità, le Asimmetrie penetrano nel mondo delle particelle e si manifestano come un fenomeno naturale di carattere generale. Asimmetrie: come fu scoperta la violazione della Parità descrive il famoso esperimento che portò alla scoperta della violazione della Parità nell’Interazione Debole. Asimmetrie: CP, tempo e antimateria scomparsa parla di una piccola ma importantissima asimmetria nelle Interazioni Deboli, la cosiddetta "violazione di CP". Come detto sopra, si può supporre che la simmetria CPT sia conservata. La violazione di CP ha quindi come conseguenza un'asimmetria per inversione T a livello fondamentale, superando la visione galileiana. Inoltre essa implica un diverso comportamento di materia e antimateria e quindi incide sul mistero della scomparsa dell’antimateria dagli istanti iniziali dell’Universo a oggi e della praticamente totale asimmetria materia-antimateria che riscontriamo attualmente. Rottura Spontanea della Simmetria inizia introducendone il concetto, per poi illustrarne qualitativamente il ruolo nel meccanismo teorico secondo cui la presenza del "bosone di Higgs" (vedete Il bosone di Higgs: una rivoluzione rispetto al comune pensare è necessaria affinché le particelle elementari e i mediatori delle loro interazioni acquisiscano una massa finita.
Riferimenti bibliografici La Fisica di Feynman (Simmetria nelle leggi fisiche, Vol 1, Cap. 52) regala sempre una lettura illuminante, in ogni tempo e stagione. Nella rivista Asimmetrie ( numero 11, 2011 ) potete trovare un insieme di articoli dedicati a Simmetrie e Asimmetrie nei loro diversi aspetti e attualità. Una rassegna approfondita è condotta da Franco Strocchi in Simmetrie e rotture di simmetrie in Fisica . Vi segnaliamo anche un articolo su Quantum Diaries : Symmetry in Physics, Part 2: Discrete Symmetries and Antimatter . ... ...
Gustavo Avitabile e Paolo Strolin
... |
||||||||||||||||||||||||
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da Paolo.
|
Tempo creazione pagina: 0.475 secondi