Partecipate al Forum SKYSEF

Participate in the SKYSEF Forum

A SKYSEF

SKYSEF (Shizuoka Kita Youth Science and Engineering Forum)

SKYSEF è un Forum Internazionale organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School in Giappone. Studenti delle scuole secondarie di secondo grado presentano le ricerche da loro effettuate su tematiche di Scienza e Tecnologia, confrontandosi con studenti di altri paesi del mondo.

La partecipazione a SKYSEF è coordinata da Scienza e Scuola per accordo con la Shizuoka Kita High School. Essa è limitata a due-tre Scuole ed è determinata dalla qualità delle ricerche proposte. Ogni ricerca è normalmente condotta da gruppi di al massimo tre studenti, assistiti da un massimo di due tra loro docenti, dirigenti scolasici e ricercatori. Per la partecipazionei "in presenza", l'organizzazione provvede al soggiorno e ai trasporti in Giappone. Il viaggio aereo è a carico della Scuola o di sostenitori.

Per informazioni sul Forum, sulla partecipazione negli anni passati e sul supporto ricevuto, cliccate SKYSEF StoryPer ulteriori informazioni o chiarimenti, inviate un messaggio a Scienza e Scuola.

SKYSEF 2023

SKYSEF 2023 si terrà a Shizuoka il 15-18 agosto con partecipazione in presenza, in combinazione con una partecipazione per via telematica estesa sul periodo 15-31 agosto. Vedetene le linee guida cliccando sulle rispettive caselle a fondo pagina. SKYSEF richiede a Scienza e Scuola di inviare i moduli di registrazione delle Scuole interessate entro il 31 maggio. L'invito è stato diffuso solo l'11 maggio, per cui si auspica una certa tolleranza sulla data.

Le  Scuole interessate sono pregate di compilare i moduli con la la richiesta di Registrazione (Form 1)  e il Tema di Ricerca, scaricabili a fondo pagina, e di inviarli alla Presidente dell'Associazione Ernesta De Masi, con copia alla Segreteria. Il modulo sul Tema di ricerca  può essere compilato in italiano e prevede l'inserimento di argomento, ambito, programma e stato della ricerca che si intende presentare. Avrete una risposta in pochi giorni.

PARTECIPAZIONE A SKYSEF 2023

SKYSEF 2023 si è svolto interamente per via telematica a causa di una sopravvenuta minaccia di tifoni nella zona. Hanno partecipato le seguenti scuole.

Liceo Francesco Severi, Castellammare di Stabia
Tema. Compra verde. Realizzazione di un’app innovativa che consente di far conoscere al consumatore l’impatto ambientale di un prodotto prima di deciderne l’acquisto, semplicemente scansionando mediante uno smartphone il codice a barre presente sulla confezione.
Studenti: Alfonso Palomba, Maria Ingenito e Francesco Paolo Covito 
Docenti: Antonia Bergamasco e Rosamaria Costagliola

Liceo Filippo Brunelleschi, Afragola (Napoli)
Tema 1. La strada PPS. Studio di fattibilità di una struttura per il recupero di energia, da realizzare presso la Scuola e basata su tre diverse fonti di energia rinnovabile: piezoelettrica, fotovoltaica e da effetto Seebeck.
Studenti: Chiara Sippi, Francesca Pia Cirillo e Alessandro Di Fiore
Docenti: Rosa De Rosa e Maria Gabriella Santangelo 
Supporto scientifico: Giovanni Grassi (Brunelleschi), Giovanni Costanzo (Brunelleschi) e Danilo Zola (ENEA)

Liceo Filippo Brunelleschi, Afragola (Napoli)
Tema 2. Studio della radiazione Cherenkov mediante fotorivelatori.
Studenti: Anna Laura Di Palo, Vincenza Mirto, Alessia Del Prete e Ilaria D’Antò
Docenti: Gabriella Crispino
Supporto scientifico: Arturo Tagliacozzo (Università di Napoli Federico II