Partecipate al Forum SKYSEF
Participate in the SKYSEF Forum
SKYSEF (Shizuoka Kita Youth Science and Engineering Forum)
SKYSEF è un Forum Internazionale organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School in Giappone. Studenti delle scuole secondarie di secondo grado presentano le ricerche da loro effettuate su tematiche di Scienza e Tecnologia, confrontandosi con studenti di altri paesi del mondo.
La partecipazione a SKYSEF è coordinata da Scienza e Scuola per accordo con la Shizuoka Kita High School. Essa è limitata a due-tre Scuole ed è determinata dalla qualità delle ricerche proposte. Ogni ricerca è normalmente condotta da gruppi di al massimo tre studenti, assistiti da un massimo di due tra loro docenti, dirigenti scolasici e ricercatori. Per la partecipazionei "in presenza", l'organizzazione provvede al soggiorno e ai trasporti in Giappone. Il viaggio aereo è a carico della Scuola o di sostenitori.
Per informazioni sul Forum, sulla partecipazione negli anni passati e sul supporto ricevuto, cliccate SKYSEF Story. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, inviate un messaggio a Scienza e Scuola.
SKYSEF 2024
SKYSEF 2024 si terrà a Shizuoka il 20-23 agosto con una partecipazione in presenza, articolato con sessioni con partecipazione online estese sul periodo 20-30 agosto. Vedetene le linee guida cliccando sulle rispettive caselle a fondo pagina. La partecipazione a SKYSEF è coordinata dall'Associazione Scienza e Scuola, che è tenuta a inviare tutte le richieste di partecipazione entro il 1 maggio.
Le Scuole interessate sono pregate di compilare il modulo con la richiesta di Registrazione (Form 1) e quello con la descrizione del Tema di Ricerca, scaricabili a fondo pagina, e di inviarli entro il 15 aprile alla Presidente dell'Associazione Scienza e Scuola Ernesta De Masi, con copia alla Segreteria. Il modulo sul Tema di ricerca può essere compilato in italiano e prevede l'inserimento di argomento, ambito, programma e stato della ricerca che si intende presentare. L'Associazione Scienza e Scuola esaminerà le richieste e provvederà a inviare a SKYSEF quelle ritenute congrue.