Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

1 oro e 2 bronzi alle olimpiadi internazionali 20/10/2014 13:42 #150

Ottimo risultato della squadra italiana impegnata dal 13 al 20 ottobre alle XIX Olimpiadi Internazionali di Asronomia, che si sono svolte quest'anno in Kyrgyzstan, nelle città di Bishkek, capitale dell’ex repubblica dell’Unione Sovietica, e Cholpon-Ata, città turistica dal nome di uno spirito protettivo, situata sulla riva settentrionale del lago Issyk Kul.

La squadra, composta da: Mariastella Cascone (Catania), Giuseppe Gurrisi (Vizzini, CT) e Luca Latella (Reggio Calabria) per la categoria Junior; Pasquale Miglionico (Altamura, BA) e Giacomo Santoni (Macerata) per la categoria Senior e accompagnata da Giuseppe Cutispoto e Paolo Romano, entrambi dell’INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, ha conquistato 1 oro ( per la prima volta da quando l'Italia partecipa a questa competizione internazionale) nella categoria senior e 2 bronzi nella categoria junior.

La medaglia d'oro per la categoria senior è stata vinta da Pasquale Miglionico (Altamura, BA) della sede interregionale di Napoli.

Le due medaglie di bronzo sono state vinte da Mariastella Cascone (Catania) e Giuseppe Gurrisi (Vizzini, CT), entrambi della sede interregionale di Catania.

Complimenti a tutta la squadra che si è comportata in modo eccellente, facendo onore al nostro Paese, ed in particolare ai 3 ragazzi medagliati.

In qualità di responsabile della sede interregionale Campania - Puglia - Basilicata, non posso che essere orgoglioso e felice per il fatto che il primo oro "storico" per l'Italia provenga da questa sede.
L'augurio è che presto, magari sin dalla prossima edizione, la Campania possa figurare tra le regioni di provenienza dei ragazzi "medagliati".

E' un risultato importante che premia non solo noi, che ci adoperiamo per la loro preparazione, ma soprattutto i ragazzi con i loro docenti e dirigenti scolastici per il loro impegno e sacrificio.
D'altra parte, i risultati eccellenti si possono ottenere solo con l'impegno ed il sacrificio da parte di tutti, in uno spirito di piena collaborazione.
Astronomo ricercatore
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Via Moiariello, 16 - 80131 NAPOLI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Agatino Rifatto.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi