Tema: Le facce del tempo
In pole position: Arrival
Venerdì 26 Gennaio, ore 16:00
Cinema Academy Astra, Napoli
Per i film che seguono
ogni secondo venerdì:
cliccate qui.
Il tempo: un tema complesso e affascinante, figlio sempre amato della filosofia, intrinsicamente profondo per la scienza e che non cessa di sorprendere con le sue diverse "facce".
In Fisica, la Teoria della Relatività ha relegato al passato l’idea di un tempo che scorre imperturbato, uguale per tutti e incurante di tutto. Per la fisica, il tempo è diventato una quarta dimensione, una distanza percorribile in viaggi temporali con conseguenti paradossi, facendo entrare nella realtà quello che secondo il vecchio pensare appare assurdo, sfumando e addentellando i confini tra scienza e fantascienza.
Ma il quadro si allarga e svela facce che vanno ben oltre la fisica. Il tempo non manca mai e domina l'evolvere dei fenomeni, seppur con modalità - qui chiamate facce- diverse.
Il tempo è anche l'orologio della vita. E’ un tempo biologico quello che scorre giorno dopo giorno per gli esseri viventi, regola i ritmi di veglia e sonno e ne determina l’invecchiamento, in rapporto con il tempo della fisica ma diversamente scandito.
Il tempo fa tic tac. il tempo letto come successione di eventi implica causa ed effetto e in questo modo è parametro che regola l’evoluzione di sistemi complessi. Così una farfalla può generare il caos, inteso come esito delle biforcazioni infinite che si aprono da un istante. Questa è la faccia del tempo attiva anche per i complessi sistemi di esseri umani studiati in sociologia, per gli ecosistemi, e non è che l'inizio di una lista.
Il tempo della psiche è un tempo soggettivo, legato a come il tempo fisico viene percepito e vissuto dagli esseri umani. Fino a giungere al tempo dei sogni, svincolato dal tempo fisico, e all'atemporaneità dell'inconscio.
Il tempo è un patrimonio che spesso diamo per scontato. Se il tempo è denaro, secondo parole scritte dal filosofo inglese Francis Bacon diventate proverbio, il contrario non vale e il denaro non può restituirci il tempo perduto. Il tempo entra nell'attitudine di vita. Il poeta latino Orazio scrisse carpe diem, ovvero cogli l'attimo. E Lorenzo il Magnifico chi vuol esser lieto sia: di doman non c'è certezza. Da parte sua, per altro verso, lo statista e scienziato americano Benjamin Franklin asseriva: remember that time is money.
Vedete che il tema è vasto, complesso e importante sotto molti aspetti. Potete iniziare ad esplorarlo venendo al Cinema Academy Astra alle ore 16:00 in via Mezzocannone 109 a Napoli, con appuntamento fisso un venerdì su due a partire dal 26 gennaio per finire iil 9 marzo.
CineScienza è aperto a tutti, anche se rivolto principalmente agli studenti delle scuole e universitari. Parteciperanno scienziati pronti al dibattito.
Collegamenti bibliografici
J. Al-Khalili, Viaggi nel tempo: scienza o fantascienza?, Science in School (2012)
D. Angelucci, Il tempo nel cinema, Enciclopedia del cinema, Istituto Treccani (2004)
M.G. Antinori, Concetto di tempo nella psicoterapia: dal tempo biologico all'atemporalità dell'inconscio, Pagine blu psicologi psicoterapeuti (2016)
A. Di Benedetto, Butterfly effect, cambiamenti climatici e cultura della complessità, Gaianews.it (2014)
Dizionario di filosofia, Tempo, Istituto Treccani (2009)
A. Ercolani, Tempo del calendario e tempo dell'uomo, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
C. Fiocchi, È tempo di capirsi: Einstein e Bergson, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
C. Fiocchi, Il tempo della sociologia, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
S. Hawking, Dal big-bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, Edizione originale Cambridge University Press (1988)
P. Greco, La ricerca della complessità: il caos, Scienza in Rete (2013)
C. Lubich, La musica e l'esperienza del tempo, Clarté - Artisti in dialogo (2015)
L. Paini, Cinema e tempo, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
A. Scibetta, Il tempo biologico, Riflessioni.it (2012)
A. Tarabbia, Scrivere a tempo, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
L. Testa, Il tempo nella storia, Zanichelli - Aula di Lettere (2017)
.....
Nel riquadro della pellicola: Salvador Dalì, La persistenza della memoria (1931), Museum of Modern Art, New York
Programma CineScienza 2018: Le facce del tempo