CineScienza 2018

Per i film che seguono

ogni secondo venerdì:

cliccate qui.

Il tempo: un tema complesso e affascinante, figlio sempre amato della filosofia, intrinsicamente profondo per la scienza e che non cessa di sorprendere con le sue diverse "facce".

In Fisica, la Teoria della Relatività ha relegato al passato l’idea di un tempo che scorre imperturbato, uguale per tutti e incurante di tutto. Per la fisica, il tempo è diventato una quarta dimensione, una distanza percorribile in viaggi temporali con conseguenti paradossi, facendo entrare nella realtà quello che secondo il vecchio pensare appare assurdo, sfumando e addentellando i confini tra scienza e fantascienza.

Ma il quadro si allarga e svela facce che vanno ben oltre la fisica. Il tempo non manca mai e domina l'evolvere dei fenomeni, seppur con modalità - qui chiamate facce- diverse.

Il tempo è anche l'orologio della vita. E’ un tempo biologico quello che scorre giorno dopo giorno per gli esseri viventi, regola i ritmi di veglia e sonno e ne determina l’invecchiamento, in rapporto con il tempo della fisica ma diversamente scandito.

Il tempo fa tic tac. il tempo letto come successione di eventi implica causa ed effetto e in questo modo è parametro che regola l’evoluzione di sistemi complessi. Così una farfalla può generare il caos, inteso come esito delle biforcazioni infinite che si aprono da un istante. Questa è la faccia del tempo attiva anche per i complessi sistemi di esseri umani studiati in sociologia, per gli ecosistemi, e non è che l'inizio di una lista.

Il tempo della psiche è un tempo soggettivo, legato a come il tempo fisico viene percepito e vissuto dagli esseri umani. Fino a giungere al tempo dei sogni, svincolato dal tempo fisico, e all'atemporaneità dell'inconscio.

Il tempo è un patrimonio che spesso diamo per scontato. Se il tempo è denaro, secondo parole scritte dal filosofo inglese Francis Bacon diventate proverbio, il contrario non vale e il denaro non può restituirci il tempo perduto. Il tempo entra nell'attitudine di vita. Il poeta latino Orazio scrisse carpe diem, ovvero cogli l'attimo. E Lorenzo il Magnifico chi vuol esser lieto sia: di doman non c'è certezza. Da parte sua, per altro verso, lo statista e scienziato americano Benjamin Franklin asseriva: remember that time is money.

Vedete che il tema è vasto, complesso e importante sotto molti aspetti. Potete iniziare ad esplorarlo venendo al Cinema Academy Astra alle ore 16:00 in via  Mezzocannone 109 a Napoli, con appuntamento fisso un venerdì su due a partire dal 26 gennaio per finire iil 9 marzo.

CineScienza è aperto a tutti, anche se rivolto principalmente agli studenti delle scuole e universitari. Parteciperanno scienziati pronti al dibattito.

Collegamenti bibliografici

J. Al-Khalili, Viaggi nel tempo: scienza o fantascienza?, Science in School (2012)

D. Angelucci, Il tempo nel cinema, Enciclopedia del cinema, Istituto Treccani (2004)

M.G. Antinori, Concetto di tempo nella psicoterapia: dal tempo biologico all'atemporalità dell'inconscio, Pagine blu psicologi psicoterapeuti (2016)