Ponte con il Giappone

Bridge with Japan

La grande onda di K. Hokusai (1760–1849) con inserita Eruzione del Vesuvio nel 1779 di P. Fabris (1740–1792)

Collage di Artegrafica GM – Caserta

Scienziati campani e giapponesi hanno un solido rapporto di collaborazione in vari campi. E' scaturita così l'idea di rifletterla in un "ponte" tra studenti delle Scuole Medie Superiori campane e studenti giapponesi della Shizuoka Kita High School, che organizza ogni anno il Forum internazionale per la gioventù SKYSEF su argomenti di Scienza e Tecnologia. Il “Ponte con il Giappone” è stato presentato a luglio 2012 nella sede del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, in occasione di una visita di studenti e docenti della Shizuoka Kita High School a laboratori di ricerca napoletani.

Scientists from the Campania Region and from Japan have a well established collaboration in various fields. In this context the idea has arisen to reflect this collaboration in a "bridge" between High Schools of Regione Campania and the Shizuoka Kita High School, which yearly organizes the  SKYSEF International Youth Forum on Science and Engineering. The "Bridge with Japan” was presented in July 2012 at  the Town Hall of the Napoli Municipality, in occasion of a visit of students and teachers from the Shizuoka Kita High School to research laboratories in Napoli.

EVENTI DI LANCIO  -  LAUNCH EVENTS

La Shizuoka Kita High School in visita a Napoli e ai suoi laboratori scientifici, 19 luglio 2012 (galleria foto)

Apertura del "Ponte con il Giappone" con l'Assessore all'Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri a Palazzo S. Giacomo, 19 luglio 2012  (video)

Giornata "Ponte con il Giappone": studenti e docenti giapponesi e campani all'Università Federico II e all'Osservatorio Vesuviano, con intermezzo di benvenuto a Palazzo S. Giacomo e sessione pomeridiana conclusiva al Castello Mediceo di Ottaviano, 18 luglio 2013