Perchè Fisica
Perchè fare Fisica invece di Ingegneria (il dilemma di tanti, anche ai miei tempi)? Perché in generale fare Scienza? La risposta, a pensarci bene, può essere di una semplicità sconcertante: il perché dipende da quanto vi viene spontaneo chiedervi: “perché?”
Se siete affascinati dal conoscere o dal trovare voi stessi una risposta ai “perché” della Natura, andate verso la Scienza:
vi aspetta. Porrete nella Scienza lo stesso spirito di voler conoscere che fa dire ai bambini la stessa parola. Potrete anche trovarvi a sviluppare tecniche innovative o realizzare straordinari apparati, ma sempre con il perché come motore e come finalità il rispondervi.
Bene inteso, si possono realizzare cose bellissime, raffinatissime, straordinarie pur essendo mossi da altro motore. Una vettura di Formula 1 è quanto di più vicino alla perfezione si possa fare in quel campo, ma se siete affascinati dai perché della Natura guardate e lasciate fare ad altri: la Tecnica non è per voi.
Comunque sia, la strada va dettata dal vero sentire: solo così si dà il massimo e lo sforzo non pesa. Le scelte di pura convenienza possono comprendersi, ma non partono con il piede giusto e possono essere perdenti.
Conoscete i libri di
Richard Feynman
, premio Nobel per la Fisica 1965? Sono speciali, anche quelli non di Fisica. E di certo speciale è “La Fisica di Feyman”. La lettura dei capitoli sotto indicati aiuta a capire cosa è la Fisica e come si situa rispetto alle altre Scienze.
The Feyman’s Lectures on Physics
By R.P. Feyman, R.B. Leighton and M. Sands, Addison Wesley (1965)
Atoms in motion, Vol. I, Ch. 1
The relation of Physics to other Sciences, Vol. I, Ch. 3
P. Strolin