Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Semplicità nell'imparare le lingue 21/01/2013 19:34 #44

SEMPLICITA' NELL'IMPARARE LE LINGUE


R. Magritte, Gli amanti (1928), Museum of Modern Art, New York.

Non vorrete fare come gli amanti nell'inquietante quadro di Magritte? Immagino che vogliate veramente comunicare, nella vita come nella professione. Allora, in un mondo come quello di oggi dovete imparare le lingue. In primo luogo l'inglese, perché di fatto è ormai la lingua che tutti parlano e scrivono, quella in cui si trova la più abbondante documentazione scritta. Come iniziare a imparare le lingue con semplicità? Ecco alcuni suggerimenti.

Quando vi regalano un telefonino vi mettete a leggere le istruzioni? No, cominciate subito a usarlo. Fate lo stesso con le lingue: buttatevi! Farete anche strafalcioni, alcuni potranno essere divertenti. Un vantaggio per tutti: gli altri rideranno e voi imparerete.

Il DVD vi offre la meravigliosa possibilità di vedere film in lingua straniera con sottotitoli nella vostra madre lingua. Sfruttatetela. Leggete quanto più possibile nella lingua straniera che volete imparare. Non capite tutto? E' così che imparate. Se fate solo quello che sapete fare senza difficoltà, imparerete ben poco. Anche gli atleti si allenano impegnandosi in sempre maggiori difficoltà.

Sapete perché il sito web di Scienza e Scuola è bilingue? Per invitarvi a leggere il testo inglese e a ricorrere al testo nella vostra lingua madre per imparare prontamente quando non capite: come da sottotitoli.

Parlate quanto più possibile in lingua straniera, viaggiate se e quando è possibile.

Sono semplici accorgimenti, ma efficaci se seguiti con continuità. E' così che da bambini avete imparato a parlare la vostra madre lingua. E' così che tantissimi ricercatori, me compreso, hanno imparato a parlare inglese.

E le istruzioni del telefonino? Vi serviranno per perfezionarvi, per fare di più. Quindi seguite anche corsi di lingue, a cominciare da quelli forniti dalla vostra scuola. E' importante. Ma intanto avrete decollato, starete già volando.
P. Strolin
Professore Emerito di Fisica Sperimentale
Università di Napoli "Federico II"
Complesso Univ. Monte S. Angelo
Via Cintia - 80126 Napoli - Italy

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Paolo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi