La ricerca in un grande Laboratorio

per tecnologie del futuro

Research in a large Laboratory for future tecnologies

sabato 6 maggio 2023, ore 10:00

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli

nano
premiazioni

Le "Tavole Aperte" sono concepite per ascoltare scienziati di grande rilievo e poterli interrogare liberamente sulle tematiche affrontate. La Tavola Aperta qui in programma è condotta a partire da un intervento di Giancarlo Faini, direttore del Centre de Nanosciences et de Nanotechnologies (C2N) del CNRS e della Université Paris-Saclay. La Tavola Aperta è organizzata in relazione con la Capri Spring School on Transport in Nanostructures.

L'incontro si conclude con le premiazioni degli studenti campani vincitori nella selezione italiana per i Campionati di Fisica 2022/2023, organizzati per l’Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.

La tematica scientifica

I dispositivi elettronici oggi correntemente in uso operano alla scala del "micron", ossia del milionesimo di metro. Così, per esempio, oltre un milione di transistor possono essere integrati in un “chip” a semiconduttore delle dimensioni dell’unghia di un neonato. Per avventurarsi nel futuro, bisogna scendere giù a una scala in cui le dimensioni si misurano solitamente in miliardesimi di metro o "nanometri". Per avere un'idea di questa scala, basti pensare che un filo di ragnatela ha un diametro di circa cento nanometri. Affrontare la scala nanometrica comporta impegnative sfide tecnologiche, oltre che irrisolte questioni interpretative poste dalla Fisica Quantistica a livello fondamentale. Si attende un forte impatto di nuove tecnologie sulla vita pratica, oltre che un affascinante progresso della conoscenza.

Come rispondere alle missioni della ricerca nel far progredire la conoscenza a livello fondamentale ed essere utile alla società contribuendo al progresso culturale, scientifico, economico, sociale? Come conciliare i tempi lunghi della ricerca fondamentale con l’estrema rapidità che nel mondo di oggi è richiesta per l’innovazione? Le attività delle ricercatrici e dei ricercatori del Centro delle Nanoscienze e delle Nanotecnologie (C2N) a Parigi-Saclay fanno fronte coerentemente a queste esigenze e a questa apparente dicotomia temporale.

Dalla fisica quantistica, la scienza fondamentale dei materiali, le nanotecnologie, i micro- e nano-sistemi, la nanoelettronica, la fotonica, ... all’intelligenza artificiale, alla propulsione satellitare, ai benefici per la salute dell’uomo, alla creazione di startups, alla collaborazione arte-scienza: attraverso alcuni esempi si vuole condividere la passione che anima e guida le ricerche del C2N lungo tutta la catena dai valori fondamentali a quelli applicativi.

La rappresentazione micrometrica della maschera maori nella locandina è tratta da un articolo di M. Paysant, C. Ulysse e G. Faini. La risoluzione è dell'ordine di 10 nanometri.

Collegamenti

Christian Schönenberger, Where size matters ...

Christian Schönenberger, What can we learn from scaling?

The Capri Spring School on Transport in Nanostructures 2022 (video)

Paola Cozzi, Tech4Future, Nanotecnologie: cosa sono, quali sono i vantaggi e le applicazioni

Silvia Tavazzi, Scienza Attiva, Nanoelettronica

BASF, Nanoelettronica - Il mondo mini

Andrea Ballocchi, Tech4Future, Nanoparticelle per la nanomedicina: le frontiere aperte da nanotubi di carbonio

European Food Safety Authority, Nanotecnologia

Per partecipare

La partecipazione può avvenire in presenza o da remoto. Per la partecipazione in presenza  è necessario farne richiesta a ernesta.demasi@gmail.com. La richiesta sarà soddisfatta in funzione della disponibilità, rispettando la capienza della sala. La registrazione dei partecipanti in presenza avrà luogo dalle 9:30 alle 10:00. La partecipazione da remoto potrà avvenire per via telematica su piattaforma Zoom, alla quale ci si può registrare scrivendo a newsletter@iisf.it.

Nei giorni successivi, il video dell'evento sarà disponibile sul canale Youtube dell'Istituto.