Sperimentiamo

Cueva de las manos

Cueva de las manos (ca. 8000 a.C.), Santa Cruz, Patagonia Argentina

Galileo Galilei

"Io vi dico che quando uno non sa la verità da per sé, è impossibile che altri gliene faccia sapere"

I tell you that when one does not know the truth by himself, it is impossible for others to let him know

Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo - Dialogue concerning the two chief World systems  (1632)

Giambattista Vico

"Verum ipsum factum" - Conosciamo veramente solo quello che noi stessi abbiamo fatto

We really know only what we have done ourselves

De antiquissima italorum sapientia - The ancient knowledge of Italians (1710)

ATTIVITA'

NUOVE IDEE PER LA DIDATTICA LABORATORIALE

ANT didlab

Il progetto Nuove idee per la didattica laboratoriale ha avuto l’obiettivo d’implementare la didattica laboratoriale nell’ambito del progetto LS-OSAlab, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre. Il progetto è stato finanziato dal MIUR e promosso dalla Direzione Scolastica del Ministero. Sono stati elaborati esperimenti di laboratorio «povero» con la realizzazione di materiale didattico organizzato in Kit trasportabili. La metodologia che sottende le attività è di tipo IBSE (Inquiry Based Science Education). Sono stati altresì inserite nel programma eventi di formazione e divulgazione. I materiali prodotti hanno implementato la piattaforma ministeriale Fare laboratorio del progetto LS-OSAlab.

Il progetto è stato coordinato da Ernesta De Masi, membro dell'Associazione Scienza e Scuola. Hanno inoltre partecipato:

Liceo A. Gatto - Agropoli (SA): capofila

Liceo Alfano Primo - Salerno

Liceo Tito Lucrezio Caro - Sarno (NA)

Dipartimento di Fisica E. Caianiello, Università di Salerno

Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) - Sezione di Salerno

Associazione Scienza Viva - Calitri (AV)

Associazione PONYS (Physics and Optics Naples Young Students) - Napoli

VISITATE LABORATORI DI RiCERCA

Studenti_CERN_07

Vedere direttamente è ben diverso che sentir dire. Tramite l'Associazione Scienza e Scuola potete essere faciltati se desiderate visitare dei laboratori di ricerca locali, nazionali o internazionali.

CONSULENZA SCIENTIFICA

Palco SKYSEF

Tramite l'Associazione Scienza e Scuola potete avere consulenza scientifica nelle attività di ricerca effettuate nella scuola, come per la preparazione al Forum Internazionale per studenti SKYSEF in Giappone (email).

Video su immagine: La Cueva de las Manos,, You Tube Viaggi e eventi, Standard You Tube licence