Who we are

Golden Gate in costruzione

Il Ponte Golden Gate a San Francisco in costruzione (1936)

Scienza e Scuola è una Associazione di Promozione Sociale (APS) che opera nei settori di istruzione, formazione e promozione della cultura e dell'arte, con ambito primario scientifico e tecnologico. Essa coinvolge studenti, docenti e ricercatori su uno stesso terreno anche collaborando con scuole, università, enti di ricerca e altre organizzazioni. Il fine è accrescere le potenzialità degli studenti in un contesto internazionale e in uno spirito di solidarietà sociale. Questa finalità è perseguita costruendo "ponti" che avvicinano persone da diversi ambienti, condizioni personali o paesi.

The Association "Science and School" operates in the domain of education, training and promotion of science and technology, with open mind to humanities. It involves students, teachers, researchers on the same ground, also collaborating with schools, universities, research institutions and other organizations. The aim is to enhance the students’ potentialities in an international context and in a spirit of social solidarity. This aim is pursued by “bridging”  school, science, umanities and society, involving people in different environments, personal conditions or countries.

Venite con noi, iscrivetevi  -  Come with us, please register

ORGANIZZAZIONE

Le attività dell’Associazione sono iniziate nel 2011. Essa è stata formalmente costituita come associazione senza scopo di lucro nel 2014, con soci fondatori Ernesta De Masi, Gabriella De Martini, Gioa Molisso, Maia Serra e Paolo E. Strolin. Nel 2020 essa si  è adeguata alla nuova nomativa ed è stata inserita  nel registro campano delle Associazioni per la Promozione Sociale.

L’Organo decisionale di base è l’Assemblea dei Soci. La gestione è affidata al Consiglio Direttivo, così costituito:

• Presidente: Ernesta De Masi

• Vice Presidente: Gioia Molisso

• Tesoreria: Pietro Losco

• Segreteria: Azzurra Auteri

• Giuseppe Cotroneo

• Giovanni Piero Pepe

Responsabilità Scuola di Capri: Arturo Tagliacozzo

Il Comitato di indirizzo e di valutazione è un organo consultivo nominato dal Consiglio Direttivo ed è così costituito:

• Gabriella De Martini

• Aniello Grado

• Arturo Tagliacozzo

Presidente emerito: Paolo E. Strolin

ACCORDI DI COLLABORAZIONE

Accordo Quadro con l'Università di Napoli Federico II

Accordo Quadro con il Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi, Napoli

Convenzione con l'ISIS Elena di Savoia, Napoli

Protocollo di Intesa con la Rete di Scuole NEMO, il Comune di Napoli e il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II per il Progetto NEMO

SOSTEGNO

Fondazione Banco di Napoli - Istituto

Università di Napoli Federico II - SOFTel

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Napoli

Il sostegno dato a singole attività è specificato in relazione ad esse.

DOCUMENTAZIONE

Statuto APS

Bilancio 2020

Registrazione al registro APS della Regione Campania