Quanti e Tecnologia a scala nanometrica

Quanta and Technology at the nanometric scale

sabato 7 maggio 2022, ore 10:30

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli

nano
premiazioni

La "Tavola Aperta" su Quanti e Tecnologia a scala nanometrica è organizzata in colllegamento con la Capri Spring School on Transport in Nanostructures e condotta a partire da un intervento di Christian Schönenberger, professore all'Università di Basilea e direttore del Swiss Nanoscience Institute.
Come tale, la Tavola Aperta è fatta per ascoltarlo e poterlo interrogare liberamente sull'affascinante e vasta tematica affrontata.

Seguono le premiazioni di:
• studenti campani vincitori nelle selezioni per le Olimpiadi della Fisica 2021/22, organizzate per l’Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.
• studenti selezionati per la X edizione del progetto nazionale Adotta Scienza e Arte nella tua classe dell’Associazione Esplica no profit.

Motivazioni scientifiche e tecnologiche

Già oggi, oltre un milione di transistor possono essere integrati in un “chip” a semiconduttore delle dimensioni dell’unghia di un neonato. Per andare oltre nella fabbricazione di dispositivi elettronici volti al futuro, bisogna scendere giù a una scala in cui le dimensioni si misurano solitamente in miliardesimi di metro o "nanometri" (il diametro di un filo di ragnatela ne misura circa cento). Questa scelta comporta importanti sfide tecnologiche e solleva irrisolte questioni interpretative poste dalla Fisica Quantistica a livello fondamentale. È prevedibile l’impatto di nuove tecnologie sulla vita pratica, oltre a un progresso della conoscenza.

Rendiconto

Ernesta De Masi, “Quanti e tecnologia a scala nanometrica”: studenti e scienziati alla ”Tavola Aperta”</strong

Christian Schönenberger, Where size matters ...

Christian Schönenberger, What can we learn from scaling?

Christian Schönenberger (video)

The Capri Spring School on Transport in Nanostructures 2022 (video)

Collegamenti introduttivi

Paola Cozzi, Tech4Future, Nanotecnologie: cosa sono, quali sono i vantaggi e le applicazioni

Silvia Tavazzi, Scienza Attiva, Nanoelettronica

BASF, Nanoelettronica - Il mondo mini

Andrea Ballocchi, Tech4Future, Nanoparticelle per la nanomedicina: le frontiere aperte da nanotubi di carbonio

European Food Safety Authority, Nanotecnologia

Partecipazione

La partecipazione potrà avvenire in presenza o da remoto. Per la partecipazione in presenza  è necessario farne richiesta compilando il modulo accessibile qui (collegamento rimosso per esaurimento della capienza). La richiesta sarà soddisfatta in funzione della disponibilità, rispettando la capienza della sala. La registrazione dei partecipanti in presenza avrà luogo dalle 10 alle 10:30. La partecipazione da remoto potrà avvenire per via telematica su piattaforma Zoom, alla quale ci si può registrare scrivendo a newsletter @ iisf.it.

Nei giorni successivi, il video dell'evento sarà disponibile sul canale Youtube dell'Istituto.

Palazzo Serra
L'apertura