A SKYSEF 2017 in Giappone

L'importante è partecipare,

ma se poi si vince anche ...

Anche quest'anno, grazie a Scienza e Scuola, studenti campani hanno partecipato al Forum Internazionale per studenti SKYSEF in Giappone (5-8 agosto) per presentarvi ricerche da loro effettuate in ambito scientifico e tecnologico, in un confronto con studenti da vari paesi del mondo.

Roberto Greco, Ivano Sapia e Marco Trinchese dell'ITIS Ettore Majorana di Somma Vesuviana hanno condotto autonomamente e presentato un interessante studio sperimentale sull'inquinamento del fiume Sarno, sviluppando anche strumentazione per l'elaborazione delle analisi chimiche.

Daniele Dato, Emmanuel Grazioli e Michele Sorrentino dei Liceo Nobel di Torre del Greco hanno presentato un'analisi dei dati raccolti del rivelatore dimostrativo di "muoni" generati da "raggi cosmici" nell'atmosfera terrestre, collocato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella Stazione Toledo della Metropolitana di Napoli.

Hanno curato la loro preparazione e li hanno accompagnati i professori Armando Flammia del Majorana; Roberto Voccia e Lilla Mangano del Nobel. Come sempre, la regia è assicurata dalla professoressa Ernesta De Masi di Scienza e Scuola, che per questo progetto ha il sostegno della Fondazione Banco di Napoli. Un sostegno finanziarlo è venuto dalle dalle comunità locali degli studenti, come documentato sul sito Web.

La partecipazione a SKYSEF ha rappresentato per gli studenti una importante esperienza formativa e di vita in un ambiente internazionale. Non è venuta meno la bella tradizione nella vincita di premi: agli studenti del Majorana è stato assegnato il Premio Speciale della Giuria. L’importante è partecipare, ma se si vince anche...