The Science of Complexity
Pica Ciamarra Massimo
picaciamarra
Associate Professor
Nanyang Technological University
Singapore
Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche
Massimo@ntu.edu.sg
http://www.spms.ntu.edu.sg/PAP/Home/Faculty/Massimo%20Pica%20Ciamarra.html

ARGOMENTI

Topic

Si osserva spesso un fenomeno su larga scala grazie alla cooperazione di tanti elementi su scala minore. Si parla, in questi casi, di fenomeni "emergenti". Gli esempi sono i piu' disparati, ed includono la sincronizzazione degli applausi, la ola allo stadio, stormi di uccelli o branchi di pesci, formicai, il traffico veicolare, il cervello, le valanghe. In tutti questi fenomeni ogni piccolo elemento, per esempio un pesce, "parla" solo con i pesci che gli sono vicini, eppure risulta essere coordinato con tutti i pesci del branco. Come e' possibile? La scienza della complessita' si occupa di simili problematiche ed ha la sua radice nella fisica statistica.

SUGGERIMENTI

Come nota storica, questo e' l'articolo del premio Nobel P.W. Anderson che segna l'orgine della scienza della complessita' (in inglese):
"More is Different", P.W. Anderson, Science 177 (4047): 393–396 (1972).
A. Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, 2008.

PROFILO

Personal profile

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attivita'di ricerca riguarda principalmente lo studio di sistemi disordinati, quali i liquidi complessi ed i materiali granulari.
Researcher at the National Research Council. His research activity primarily involves the investigation of disordered systems, such as complex liquids and granular materials.