SKYSEF 2019

La Campania vincente al Forum

internazionale tecnico-scientifico

per studenti in Giappone

Studenti da tutto il mondo si sono confrontati al Forum SKYSEF organizzato ogni anno in Giappone dalla Shizuoka Kita High School. Dal 6 al 9 agosto, essi hanno presentato e discusso le ricerche da loro effettuate in ambito scolastico sui tre temi Energia, Biodiversità ed Ambiente. Anche quest'anno la partecipazione a SKYSEF delle Scuole campane è stata coronata da successo.

L'impresa rientra nel programma  Ponte con il Giappone dell'Associazione Scienza e Scuola, sorto nel 2012 come ricaduta sulla Scuola dei rapporti di collaborazione scientifica tra Napoli e i Giappone in fisica del neutrino. Il programma prevede il sostegno delle spese il Giappone da parte dell'organizzazione SKYSEF. Oltre a selezionare le Scuole attraverso un bando aperto a tutte e a organizzare la partecipazione, Scienza e Scuola fornisce supporto scientifico nelle ricerche da presentare a SKYSEF. Ecco le Scuole che hanno partecipato a SKYSEF 2019, le ricerche presentate e i premi conseguiti.

ITI Ettore Majorana, Somma Vesuviana
Ricerca: Avventura su Minmus: imparare da un programma per la simulazione di missioni spaziali
Secondo Premio per la presentazione orale e Primo Premio per la presentazione del poster tra le ricerche oggetto anche di una presentazione orale.

ITI  Augusto Righi, Napoli
Ricerca. Segui il Sole : un sistema di foto-sensori per mantenere i pannelli fotovoltaici orientati verso il Sole.
Primo Premio per la presentazione del poster.

Liceo Evangelista Torricelli, Somma Vesuviana
Ricerca. Un biosensore innovativo per il controllo di qualità delle nostre acque.

RegioneSono stati quattro giorni di immersione totale nel discutere progetti di scienza e tecnica in un largo ambiente internazionale. Nella speciale sessione per i docenti, sono state scambiate esperienze nei vari paesi su come aiutare i ragazzi a crescere e a cambiare il mondo. Tutto è stato molto emozionante e ha portato una ricca esperienza sotto molteplici aspetti.

In totale, dalla Campania hanno partecipato a SKYSEF tredici studenti e otto tra docenti e tutor nella ricerca. La "squadra campana" per SKYSEF 2019 è data nel seguito. Raffaele Campanile e Alessandro D'Auria hanno anche avuto l'incarico di condurre la sessione docenti.

Al ritorno da SKYSEF, gli studenti e i loro docenti e tutor nella ricerca sono stati invitati ad un incontro in Regione con il Governatore Vincenzo De Luca  e l'Assessore all'Istruzione Lucia Fortini. Ambedue hanno espresso le proprie congratulazioni, sottolineando l'importanza della formazione nella ricerca scientifica e tecnologica, e compiacendosi per la presenza di eccellenze sul territorio.

Presenti anche i dirigenti scolastici delle tre Scuole Giuseppe Cotroneo, Giovanna Martano e Anna Giugliano,  e per l'Associazione Scienza e Scuola Ernesta De Masi, Giancarlo Abbate e Arturo Tagliacozzo.

RegioneL'avventura in Giappone è anche partita sotto buoni auspici, con la consegna agli studenti del vessillo della Città Metropolltana da parte del Sindaco Luigi De Magistris, avvenuta alla presenza del consigliere delegato alla Scuola Domenico Marrazzo, della dirigente scolastica Vittoria Rinaldi e di una delegazione di docenti e di studenti.

La Città Metropolitana ha anche contribuito all'iniziativa sostenendo le spese di viaggio dei partecipanti dall'ITI Augusto Righi.

La "squadra" campana a SKYSEF 2019

ITI Ettore Majorana, Somma Vesuviana
Studenti : Pasquale Di Costanzo, Alessandro Marigliano e Antonio Toppi
Docenti : Armando Flammia e Attilio Terriccio