A una frontiera di

Scienza e Tecnologia

Sabato 7 maggio

TAVOLA APERTA su Quanti e tecnologia a scala nanometrica

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli

Sabato 7 maggio 2022, ore 10:30

Registrazioni dei partecipanti in presenza alle ore 10-10:30

Già oggi, oltre un milione di transistor sono integrati in un “chip” a semiconduttore delle dimensioni dell’unghia di un neonato. Per andare oltre nella fabbricazione di dispositivi elettronici volti al futuro, bisogna scendere giù a una scala in cui le dimensioni si misurano solitamente in miliardesimi di metro o "nanometri" (il diametro di un filo di ragnatela ne misura circa cento). Questa scelta comporta importanti sfide tecnologiche e solleva irrisolte questioni interpretative poste dalla Fisica Quantistica a livello fondamentale. È prevedibile l’impatto di nuove tecnologie sulla vita pratica, oltre a un progresso della conoscenza.

Ne parlerà Christian Schönenberger, professore all'Università di Basilea e direttore del Swiss Nanoscience Institute. Sarà possibile interrogarlo liberamente sull'affascinante e vasta tematica affrontata. La Tavola Aperta è fatta per questo.

Seguiranno le premiazioni di:

• studenti campani vincitori nelle selezioni per le Olimpiadi di Fisica 2021/22, organizzate per l’Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.

• studenti selezionati per la X edizione del progetto nazionale Adotta Scienza e Arte nella tua classe dell’Associazione Esplica no profit.

Per le modalità di partecipazione, vedere la pagina dedicata.

Clic per la locandina