"Scienziati nella società"

a partire da venerdì 7 febbraio, con film su avventure scientifiche aventi  tematiche che si estendono oltre le torri d'avorio della scienza.

La serie inizia con The imitation game sul grande matematico inglese Alan Turing. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale egli riuscì a decifrare il codice segreto prodotto dalla macchina crittografica Enigma e usato nelle comunicazioni militari tedesche. Questo permise la localizzazione dei sommergibili tedeschi e quindi la difesa dai micidiali attacchi ai convogli di navi che dagli USA attraversavano l'Atlantico portando soccorso agli alleati europei. Nel 1936 (all'età di 24 anni) egli aveva ideato quella che va sotto il nome di Macchina di Turing, un modello teorico di calcolatrice programmabile alla base concettuale dello sviluppo dei moderni calcolatori elettronici, che hanno cambiato anche la nostra vita quotidiana.

Come negli anni passati, CineScienza si svolge presso il Cinema Academy Astra, in Via Mezzocannone 109 (Napoli). La proiezione inizia alle 15.30. L'ingresso è gratuito. La sala è capiente e non è prevista una prenotazione.

Non aspettate a soddisfare le vostre curiosità su questo e sugli altri tre film in programma. Cliccate su CineScienza 2020.