Optical instruments to investigate the sky
Cretella Gennaro
cretella
Co-responsabile Lab. did. Ottica Astronomica
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Salita Moiariello 16, Napoli - Italy

cretella@na.astro.it

ARGOMENTI

Topic

Telescopi e strumentazione di piano focale per osservazioni astronomiche. Tecniche di ripresa fotografica con CCD e sensori CMOS; elaborazione e pulizia immagini a lunga posa. Controllo e puntamento telescopi con software di gestione. Progettazione di una sessione osservativa.

PROFILO

Personal profile

Gennaro Cretella è “assistente notturno” presso la stazione osservativa di Loiano, Osservatorio Astronomico di Bologna, dal 1981. Per 14 anni compie osservazioni fotometriche e spettrografiche al 152cm e al 60cm in uso alla stazione ed è responsabile della strumentazione di piano focale, della camera oscura ed è divulgatore per le scuole e gruppi.
Dal 1994 lavora all'Osservatorio Astronomico di Napoli, compiendo attività di divulgazione astronomica, lavorando alla creazione del telescopio da 40cm utilizzato all'Osservatorio per la divulgazione e collaborando ai progetti
“TNG”, Telescopio Nazionale Galilei a La Palma
“TT1”, telescopio dell'Osservatorio Astronomico di Napoli presso Castelgrande, Potenza
“VST”, (Vlt Survey Telescope)
Adesso è co-responsabile del Laboratorio didattico di Ottica Astronomica (LOA), dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, lavorando nel “Gruppo di Ricerca Didattica” del LOA e promuovendo la diffusione della conoscenza astronomica nelle attività divulgative per le scuole aperte dall'Osservatorio.

Gennaro Cretella is "night assistant " at the observing station of Loiano, Astronomical Observatory of Bologna, since 1981. For 14 years he makes photometric and spectrographic observations with 152cm and 60cm in use to the station; he is responsible for instrumentation of the focal plane, of the darkroom and popularizer for several schools and groups. Since 1994 he works at Astronomical Observatory of Naples, doing spreading astronomic activities, working on the creation of the 40cm telescope used in the Observatory for the dissemination and collaborating on projects
1) TNG, Galilei National Telescope, in La Palma
2) "TT1", Telescope of the Observatory of Capodimonte situated in Castelgrande and called “Toppo”
3) VST, (Vlt Survey Telescope)
Now he is co-responsible of the didactic Laboratory of Optical Astronomical (LOA) of the Astronomical Observatory of Capodimonte, working in the "Research Group Teaching" of the LOA and promoting knowledge spreading in the open activities between the Observatory and schools.