Atomic nucleus and properties of nuclear forces
Covello Aldo
covello
Professore emerito presso
Università di Napoli Federico II
Associato Istituto Naz. Fisica Nucleare
covello@na.infn.it

ARGOMENTI

Topic

Struttura del nucleo atomico: proprietà dei nuclei e delle forze nucleari.

SUGGERIMENTI

PROFILO

Personal profile

Aldo Covello è Professore emerito presso l’Università di Napoli Federico II e associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare come eminente personalità scientifica. Ha trascorso vari periodi di attività all’Estero, in particolare: un anno presso l’Istituto di Fisica Nucleare di, Orsay; tre anni presso la Rutgers University, New Brunswick, N.J., U.S.A.; sei mesi presso il Niels Bohr Institute, Copenhagen; tre mesi presso l’Università di Montevideo, Uruguay in qualità di Esperto della IAEA. Fa parte di vari Comitati Nazionali ed Internazionali, in particolare è Membro del Editorial Board della rivista inglese Journal of Physics G. Ha ricevuto vari riconoscimenti scientifici: Fellow del Institute of Physics inglese, Fellow della American Physical Society, Socio benemerito della Società Italiana di Fisica . E’ “referee” delle principali riviste internazionali di Fisica Nucleare. E’ autore di oltre 180 pubblicazioni. E’ Editore di 10 volumi di Proceedings delle Conferenze della Serie "International Spring Seminar on Nuclear Physics" (1986-2011) e Coeditore di 6 volumi di Proceedings "Theoretical Nuclear Physics in Italy" (2001-2011). E’ stato organizzatore e Chairman (1986-2010) delle 10 Conferenze, di cui sopra. E’ stato codirettore del CLXIX Corso della Scuola Internazionale di Fisica "E. Fermi", Varenna, 2007. Il principale campo di ricerca riguarda lo studio teorico della struttura dei nuclei atomici. Gli interessi di ricerca attuali sono: Studio delle proprietà dei nuclei a partire dall'interazione fra i nucleoni liberi, con particolare riguardo allo studio di nuclei lontani dalla valle di stabilità. Ha presentato oltre 50 Relazioni su invito a Conferenze Internazionali in Europa, Stati Uniti ed Asia.

Aldo Covello is Emeritus Professor at the University of Naples Federico II and Research Associate to the Istituto Nazionale di Fisica Nucleare as eminent scientist. He spent a year at at the Laboratoire de Physique Théorique of the Institut de Physique Nucléaire, Orsay, Paris, three years at the Department of Physics, Rutgers University, New Brunswick, N.J., USA, six months at the Niels Bohr Institute, University of Copenhagen, three months at the University of Montevideo, Uruguay, as Expert of the IAEA. He is member of several national and international Committees, in particular of the Editorial Board of the English Journal of Physics G. He has received several scientific awards: Fellow of the English Institute of Physics; Fellow of the American Physical Society; “Socio benemerito” of the Italian Physical Society. He is referee of the major international journals of Nuclear Physics. He has been Chairman (1986-2010) of 10 International Conferences in the series "International Spring Seminar on Nuclear Physics" and Co-chairman of the CLXIX Course", Intern. School of Physics "E. Fermi", Varenna, 2007. He has published over 180 papers and is Editor/Co-editor of 17 volumes of Conference Proceedings. He has given more than 50 invited talks at International Conferences in Europe, USA and Asia.