Radioactivity: nature and human activity
Roca Vincenzo
roca
Professore Associato di Fisica Applicata
Dipartimento di Scienze Fisiche
Università degli Studi Federico II
Complesso Universitario di Monte S.Angelo
via Cintia 80126, Napoli - Italy
roca@na.infn.it

ARGOMENTI

Topic

La radioattività: una faccia della natura, ma anche conseguenza di attività umane. Perchè dobbiamo e come possiamo misurarla?

PROFILO

Personal profile

Professore Associato di Fisica Applicata presso il DSF dell'Università Federico II di Napoli e svolge la sua attività didattica nell'ambito di vari CCS della Facoltà di Scienze. La sua attività di ricerca si è svolta nel campo della Fisica Nucleare e della Fisica delle Radiazioni. Dal 1997 egli partecipa essenzialmente a programmi in cui le tecniche tipiche della fisica nucleare sperimentale sono finalizzate alla misura di parametri di interesse astrofisico, utili per capire la distribuzione degli elemento chimici e dei loro isotopi nell’universo e sulla terra. Sfruttando le competenze acquisite nella realizzazione e nell’utilizzazione di apparati sperimentali complessi, il prof. Roca ha affrontato temi della radioattività ambientale utilizzando tecniche di spettrometria gamma ed alfa, mettendo anche a punto metodi ed apparati di misura originali, approfondendo varie tematiche nel campo della radioattività, sia di origine naturale che artificiale, curando anche gli aspetti legati alla diffusione della cultura scientifica nelle scuole secondarie. Tra gli apparati più interessanti sviluppati è da segnalare un sistema attivo di monitoraggio del Radon, che costituisce tra l’altro il monitor di riferimento di una Camera Radon realizzata presso il Laboratorio di Radioattività..
Associate Professor of Applied Physics at he DSF dell' University Federico II of Naples and carries out its didactic activity within of several courses in the Faculty of Sciences. His research activity is carried out in the field of the Nuclear physics and the Radiation Physics. Since 1997 he participates mainly to programs in which the typical techniques of the experimental nuclear physics are finalized to the measurement of parameters of astrophysical interest, useful for understanding the ditribution of chemical elements and their isotopes in the universe and on the Earth. Taking advantage of the acquired competences in the realization and the use of complex apparatuses, the prof. Roca has faced topics of the environmental radioactivity, using gamma and alpha spectrometry methods, putting also to point original measurements techniques and apparatuses. In this within, he took care of several surveys that have been carried out to delineate radioactivity maps of the Campania Region,.due to accidents or to natural sources. Many of these activities have been developed with the direct engagement of students of secondary schools, in the framework of programs for the duffusion of the scientific cuture in the school..