Perché Fisica

Di più
18/01/2013 19:50 - 15/02/2017 13:03 #42 da P. Strolin
P. Strolin ha creato la discussione Perché Fisica
Perchè Fisica


Perchè fare Fisica invece di Ingegneria (il dilemma di tanti, anche ai miei tempi)? Perché in generale fare Scienza? La risposta, a pensarci bene, può essere di una semplicità sconcertante: il perché dipende da quanto vi viene spontaneo chiedervi: “perché?”

Se siete affascinati dal conoscere o dal trovare voi stessi una risposta ai “perché” della Natura, andate verso la Scienza:
vi aspetta. Porrete nella Scienza lo stesso spirito di voler conoscere che fa dire ai bambini la stessa parola. Potrete anche trovarvi a sviluppare tecniche innovative o realizzare straordinari apparati, ma sempre con il perché come motore e come finalità il rispondervi.

Bene inteso, si possono realizzare cose bellissime, raffinatissime, straordinarie pur essendo mossi da altro motore. Una vettura di Formula 1 è quanto di più vicino alla perfezione si possa fare in quel campo, ma se siete affascinati dai perché della Natura guardate e lasciate fare ad altri: la Tecnica non è per voi.

Comunque sia, la strada va dettata dal vero sentire: solo così si dà il massimo e lo sforzo non pesa. Le scelte di pura convenienza possono comprendersi, ma non partono con il piede giusto e possono essere perdenti.


Conoscete i libri di Richard Feynman , premio Nobel per la Fisica 1965? Sono speciali, anche quelli non di Fisica. E di certo speciale è “La Fisica di Feyman”. La lettura dei capitoli sotto indicati aiuta a capire cosa è la Fisica e come si situa rispetto alle altre Scienze.

The Feyman’s Lectures on Physics
By R.P. Feyman, R.B. Leighton and M. Sands, Addison Wesley (1965)

Atoms in motion, Vol. I, Ch. 1

The relation of Physics to other Sciences, Vol. I, Ch. 3

P. Strolin

Professore Emerito di Fisica Sperimentale
Università di Napoli "Federico II"
Complesso Univ. Monte S. Angelo
Via Cintia - 80126 Napoli - Italy
Ultima modifica: 15/02/2017 13:03 da Paolo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.607 secondi