Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Perché Fisica 18/01/2013 19:50 #42

Perchè Fisica


Perchè fare Fisica invece di Ingegneria (il dilemma di tanti, anche ai miei tempi)? Perché in generale fare Scienza? La risposta, a pensarci bene, può essere di una semplicità sconcertante: il perché dipende da quanto vi viene spontaneo chiedervi: “perché?”

Se siete affascinati dal conoscere o dal trovare voi stessi una risposta ai “perché” della Natura, andate verso la Scienza:
vi aspetta. Porrete nella Scienza lo stesso spirito di voler conoscere che fa dire ai bambini la stessa parola. Potrete anche trovarvi a sviluppare tecniche innovative o realizzare straordinari apparati, ma sempre con il perché come motore e come finalità il rispondervi.

Bene inteso, si possono realizzare cose bellissime, raffinatissime, straordinarie pur essendo mossi da altro motore. Una vettura di Formula 1 è quanto di più vicino alla perfezione si possa fare in quel campo, ma se siete affascinati dai perché della Natura guardate e lasciate fare ad altri: la Tecnica non è per voi.

Comunque sia, la strada va dettata dal vero sentire: solo così si dà il massimo e lo sforzo non pesa. Le scelte di pura convenienza possono comprendersi, ma non partono con il piede giusto e possono essere perdenti.


Conoscete i libri di Richard Feynman , premio Nobel per la Fisica 1965? Sono speciali, anche quelli non di Fisica. E di certo speciale è “La Fisica di Feyman”. La lettura dei capitoli sotto indicati aiuta a capire cosa è la Fisica e come si situa rispetto alle altre Scienze.

The Feyman’s Lectures on Physics
By R.P. Feyman, R.B. Leighton and M. Sands, Addison Wesley (1965)

Atoms in motion, Vol. I, Ch. 1

The relation of Physics to other Sciences, Vol. I, Ch. 3

P. Strolin
Professore Emerito di Fisica Sperimentale
Università di Napoli "Federico II"
Complesso Univ. Monte S. Angelo
Via Cintia - 80126 Napoli - Italy

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Paolo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi