Grande successo a SKYSEF 2018

Premio Speciale della Giuria

Primo e Secondo Premio per il Poster

a studenti campani che con Scienza e Scuola hanno presentato le loro ricerche scientifiche e tecnologiche al Forum Internazionale per studenti SKYSEF in Giappone.

Hanno vinto i primi due premi gli studenti dell'ITI “E. Majorana” di Somma Vesuviana con una ricerca su "La mano robotica: fattibilità, ricerca e sviluppo". La doppietta per il poster è stata completata dagli studenti del Liceo "P.S. Mancini" di Avellino con "Un percorso didattico alla scoperta delle nanoparticelle".

La ricerca sulla mano robotica presentata dal Majorana è stata condotta dagli studenti Giuseppe Coppola, Davide Perna e Dario Trinchese, coadiuvati dai docenti Giuseppe Cimmino, Raffaele Alaia, Nicola Miranda e Angelo Amelia. Per il Liceo Mancini, il "Percorso didattico alla scoperta delle nanoparticelle" è stato elaborato dagli studenti Pasquale Farese, Giuseppe Preziosi e Mattia Varriale, mentre Davide Calzolari, Mattia Limongiello e Carlo Pedace hanno presentato una ricerca sulle "Nanoparticelle per la vita". Gli studenti sono stati coadiuvati dai docenti Paola Pugliese e Ilaria Veronesi del Liceo Mancini, assieme a Roberto Capone e Pasquale Salza dell’Università di Salerno.

Bravissimi gli studenti! Complimenti ai loro docenti e il dovuto merito ai dirigenti scolastici Giuseppe Cotroneo dell'ITI Majorana e Nicolina Silvana Agnes del Liceo Mancini, che hanno sostenuto l'avventura in Giappone e hanno portato le loro Scuole a un riconoscimento di eccellenza in campo internazionale.

Per maggiori informazioni, fotografie e video, vedete l'articolo su Il Mediano e il sito Web dell'ITI Majorana.

Se poi volete già capire come competere il prossimo anno, vedete Andate a SKYSEF